Daphnet

Daphnet (Digital Archives of PHilosophical Texts on the NET) è il portale dell'ILIESI che dà accesso a un insieme di piattaforme digitali dedicate ad autori e testi di particolare rilievo per la storia del pensiero filosofico e scientifico. Le piattaforme possiedono una serie di caratteristiche comuni: mirano in primo luogo a fornire agli studiosi fonti primarie, eventualmente accompagnate da fonti secondarie e da strumenti critici; possono includere sia riproduzioni in facsimile sia trascrizioni di manoscritti o di testi a stampa; si basano su programmi open-source e codifiche testuali standard (quali html, o XML); prevedono la possibilità di essere arricchite semanticamente; sono interoperabili e aperte alla collaborazione degli studiosi; infine, sono certificate da comitati scientifici. Direzione scientifica di Antonio Lamarra.

Le piattaforme di Daphnet

Ancient Philosophy

La raccolta di fonti per lo studio del pensiero filosofico e scientifico dell'antichità, Ancient Philosophy, comprende le testimonianze dei Presocratici edite da H. Diels and W. Kranz, la collezione integrale delle Socratis et Socraticorum Reliquiae, edite da G. Giannantoni, le Vite dei filosofi di Diogene Laerzio e tutte le opere di Sesto Empirico. Responsabilità scientifica di Emidio Spinelli.

Modern Philosophy

La raccolta di fonti per lo studio del pensiero filosofico e scientifico della modernità, Modern Philosophy, comprende testi di Alexander Gottlieb Baumgarten, Giordano Bruno, René Descartes, Immanuel Kant, Gottfried Wilhelm Leibniz, John Locke, Baruch Spinosa e Giambattista Vico. Responsabilità scientifica di Roberto Palaia.

Daphnet Digital Library

La biblioteca di Daphnet offre nella sua piattaforma una collezione di contributi critici scelti dall’ampio catalogo di volumi e riviste pubblicati dall'ILIESI. Questa ricca antologia sarà collegata con i testi inclusi nelle piattaforme Daphnet e con gli articoli pubblicati dalla rivista internazionale Lexicon Philosophicum. A cura di Roberto Palaia.